Lunedì 25 Febbraio 2019 - Serie C - Non ci sono ancora commenti

La Cestistica Zanini Arredo Hotel batte Muggia in casa 71-58

La Cestistica Zanini Arredo Hotel torna al Palagarda per affrontare Muggia, squadra che ha in Costanza Miccoli una delle lunghe più pericolose del campionato e che si trova attualmente al quinto posto in classifica con il particolare record di aver colto in trasferta ben 6 delle proprie 10 vittorie.

Le giraffine vogliono dimenticare in fretta la brutta sconfitta subita a Treviso e lo staff tecnico parte con il collaudato quintetto Piva, Bonvecchio, Piermattei, Villarruel, Fadanelli; sul fronte opposto le muggesane si presentano senza Mervich e con la giovanissima Giustolisi a far da spalla a Miccoli. Le rivane schiacciano a fondo sull’acceleratore, si portano rapidamente sul 11-2 mandando a referto tutto il quintetto, poi è il turno di Bianconi e Marchi che infilzano la retina avversaria quando c’è Bregu nel ruolo di playmaker; il quarto si chiude sul 21-5, un +16 ottenuto grazie ad uno spaziale 73% dal campo accompagnato da un ottimo 5/5 ai tiri liberi.

Nel secondo periodo la Cestistica allenta la pressione difensiva, Piva apre le danze con una bomba seguita da capitan Fadanelli e da una ispirata Piermattei. Le ragazze di coach Mura trovano qualche centimetro di spazio in attacco e sotto i ferri gardesani si fanno vedere Costanza Miccoli, Silli e Giustolisi. Le percentuali d’attacco rivane tornano a livelli umani ed il quarto corre via sul filo della parità. Alla sirena i tabelloni vedono il gap salire a +19 sul 41-22.

Dopo la pausa lunga le muggesane trovano un piccolo recupero grazie alle triple di Silli e Battistel, le giraffine rispondono con Villarruell mentre Vicentini e Reversi tengono alta la pressione difensiva rivana. Bonvecchio segna un paio di canestri spettacolari e si va al terzo riposo sul 56-41.

Nell’ultimo quarto Muggia prova il tutto per tutto e si getta a capofitto nella mischia: gli arbitri hanno il loro bel daffare per gestire il match ed i falli fioccano ma l’aggressività delle ospiti sembra ottenere il risultato voluto; dopo 6 minuti i tabelloni del palagarda indicano un tranquillizzante +19 sul 64-45 ma in soli 3 minuti la Cestistica subisce un parziale terrificante (0-13) e sono 4 tiri liberi consecutivi di Miccoli e Silli che riducono il gap a soli 6 punti sul 64-58 quando manca 1 minuto al termine. Coach Matassoni chiama un TimeOut e -con calma olimpica- chiede alle proprie giocatrici di rimettere a posto le cose: Piva e Villarruell non hanno bisogno di corsi di recupero, capiscono l’antifona e mettono a segno 7 punti in un amen; il punteggio finale premia la Cestistica 71-58.

La Cestistica Zanini Arredo Hotel porta a casa i 2 punti e rimane saldamente al secondo posto in classifica appaiata alla G&G Pordenone, che ha battuto Rovigo a domicilio. La capolista Sarcedo ha regolato Montecchio in casa e mantiene 6 punti di vantaggio sulle inseguitrici mentre Mestrina rimane al quarto posto nonostante la sconfitta subita ad opera delle giovani Lupe.

Sabato 3 Marzo le giraffine affronteranno proprio Pordenone nel match clou della settimana. Le due squadre si giocheranno in Friuli il secondo posto solitario; la squadra di coach DaPreda è diretta emanazione di Reyer Venezia e mette in campo i migliori talenti giovanili del vivaio orogranata: spiccano le 18enni Laura Meldere, centro lituano di 190 cm. che in questa stagione sta viaggiando a 20 punti di media partita, e Francesca Leonardi, guardia di grande valore.

Cestistica Zanini Arredo Hotel - Interclub Muggia

Tabellini

Cestistica Zanini Arredo:

Marchi 4

Piermattei 14

Vicentini 0

Piva 13

Bonvecchio 5

Reversi 0

Chemolli

Fadanelli I. 9

Bregu 0

Villarruell 22

Bianconi 4

Tiri da 2P 21/36 (58%)

Tiri da 3P 3/17 (18%) Piva Fadanelli Villarruell 1

Tiri Liberi 20/22 (91%)

 

Interclub Muggia

Piemonte

Giustolisi 4

Silli 13

Battistel 3

Predonzani 0

Dimitrijevic 5

Fumis 6

Miccoli Co. 22

Miccoli Ca. 0

Florit 5

Tiri da 2P 15/51 (29%)

Tiri da 3P 3/10 (30%) Silli Battistel Dimitrijevic 1

Tiri Liberi 19/24 (79%)

 

#P2P

#Forzarrrivaaaaa