Domenica 28 Ottobre 2018 - Serie C - Non ci sono ancora commenti

Incubo notturno nel’ultimo quarto per la Cestistica Zanini Arredo Hotel: Mestrina vince 78-65

La Cestistica Zanini Arredo Hotel viaggia verso la laguna veneta per affrontare la PF Mestrina in un match dall’orario insolito per il campionato di serie B ovvero alle 21-00. Alle giraffine manca Bianconi, che deve ancora assorbire la brutta botta rimediata contro Montecchio, e in settimana ci sono state un po’ di assenze: capitan Fadanelli ha smaltito i postumi dell’influenza e – vista anche l’assenza della giovane Chemolli per impegni scolastici - le biancoblu si sono allenate un po’ a singhiozzo.

Si parte con un quintetto formato da Piva, Bonvecchio, Piermattei, Villarruel e Fadanelli e sin dal primo minuto si delinea l’andamento del match: le lagunari sono aggressive in difesa e si appoggiano alla esperta Romanelli per far male vicino al ferro. Sul fronte d’attacco gardesano il tiro da 2 funziona discretamente, il tabellino segna solo 1/6 dalla lunga distanza e le percentuali ai tiri liberi sono troppo basse; gli ingressi di Reversi e Marchi danno continuità ed il quarto si chiude sul 19-17.

Nel secondo periodo coach Cuppone trova punti anche da Castria mentre le ragazze della Zanini Arredo Hotel continuano a tirare male da 3 punti; Chemolli, utilizzata da 5 nonostante i pochi centimetri, permette a capitan Fadanelli di rifiatare e fa un ottimo lavoro difensivo sulla ben più grossa Romanelli: le squadre vanno negli spogliatoi sul 35-35.

Dopo la pausa lunga Piermattei e Piva partono forte e piazzano un mini-break (3-0) ma in 5 minuti le padrone di casa recuperano, sorpassano e allungano per arrivare al 50-40. Coach Matassoni decide di passare alla difesa a zona ed ottiene buoni risultati in difesa: Bonvecchio, Piermattei e Marchi ricuciono lo strappo sul fronte offensivo e si va al riposo sul 53-49.

Nell’ultimo quarto Piermattei e Fadanelli riportano le biancoblu a ridosso delle avversarie sul 53-52 e la difesa della Zanini Arredo Hotel costringe le avversarie a diversi palloni persi. Dopo 4 minuti il tabellone segna ancora un piccolo vantaggio (59-56) per le padrone di casa grazie a due bombe di Mainardi e Rampin ma è il risveglio di Mattiuzzo a far scendere la notte sulla Cestistica: in 2 soli minuti il gap si allarga sul 67-58 e coach Matassoni è costretto al Time Out. Le padrone di casa diventano estremamente aggressive ed un arbitraggio decisamente permissivo fa saltare i nervi delle giraffine: sono 2 i falli tecnici per proteste che piovono sulle biancoblu -entrambi a seguito di contatti molto duri e non fischiati vicino al ferro in zona d’attacco- e lo staff rivano è ancora una volta costretto a spendere il Time Out sul 72-62 quando mancano 100 secondi alla fine. Villarruell continua a segnare, alla fine saranno 19 i punti a referto per l’italo-argentina, ma Mattiuzzo è on fire ed il match si chiude sul 78-65.

Con questo risultato la squadra della Presidente Consolati rimane a 4 punti in classifica mentre Sarcedo e Pordenone viaggiano ancora a punteggio pieno con 8 punti. La Cestistica Zanini Arredo Hotel affronterà ora Treviso sul parquet amico del Palagarda: la presenza di Viola Diodati -che lo scorso anno giocava a Ponzano e decise la finale playoff- e della ex Milicevic rendono il match particolarmente interessante.

PFMestrina - Cestistica Zanini Arredo Hotel 78-65

Tabellini

Cestistica Zanini Arredo:

Marchi 4

Piermattei 18

Fadanelli L.

Piva 7

Bonvecchio 5

Reversi 6

Chemolli 0

Fadanelli I. 6

Bregu

Villarruell 19

Bianconi

Tiri da 2P 21/51 (41%)

Tiri da 3P 2/16 (12%) Piva e Villarruell 1

Tiri Liberi 17/27 (63%)

 

PFMestrina

Scaramuzza 0

Mainardi 13

Ginocchi 2

Castria 11

Foffano

Rampin 12

Stagherlin 0

Tasca 9

Trentinaglia 4

Bortolato

Romanelli 18

Mattiuzzo 9

Tiri da 2P 22/52 (42%)

Tiri da 3P 6/18 (33%) Mainardi e Rampin 2, Castria e Mattiuzzo 1

Tiri Liberi 16/22 (73%)

 

#P2P

#Forzarrrivaaaaa