Lunedì 14 Gennaio 2019 - Serie C - Non ci sono ancora commenti

La Cestistica Zanini Arredo Hotel lotta fino all’ultimo secondo ma Sarcedo la spunta sul filo di lana (67-62). 
La Cestistica Zanini Arredo Hotel va in Veneto per affrontare, nell’ultima partita del girone di andata, la capolista Sarcedo. Le vicentine hanno in Caracciolo e Chagas le proprie armi migliori, con la giovane Viviani e l’esperta Fumagalli a supportarle, ed una difesa d’acciaio che ha contraddistinto la squadra in una cavalcata che, sinora, ha visto le gialloblù di coach Altobelli perdere solo una volta nel match in trasferta con Pordenone.   
Le giraffine devono fare a meno di capitan Fadanelli, per un risentimento muscolare, e lo staff tecnico è disastrato: coach Matassoni è in panca imbottito di antipiretici a causa di una febbre “da cavallo” mentre Civettini, appiedato dal classico male di stagione, seguirà il match da casa. Si parte con il quintetto Piva, Piermattei, Villarruell, Bonvecchio, Bianconi e le biancoblu si portano subito in vantaggio sul 0-4 con Bianconi e Villarruell. Sarcedo però reagisce, soprattutto con Caracciolo che è inarrestabile sotto il tabellone ospite, ed arriva il sorpasso sul 12-11 a 3 minuti dalla fine; Bonvecchio e Piermattei replicano al canestro di Viviani ed è una tripla di Fumagalli che chiude il quarto sul 19-15. 
Il secondo periodo scorre via sulla stessa falsariga ma sul fronte vicentino è Chagas ad alzare la voce: 11 punti della giovane argentina, cui replicano Piermattei, Vicentini e Reversi. La piccola Marchi va al ferro, subisce il fallo e segna il conseguente tiro libero per il 28-27 a 4 minuti dalla fine, poi Viviani e Chagas rispondono colpo su colpo a Villarruell e si va al riposo lungo sul 39-33.
Al rientro in campo le gardesane lottano su ogni pallone e provano a forzare in tutti i modi la difesa di Sarcedo. Chagas e Caracciolo continuano a martellare, questa volta insieme, il canestro rivano, Chemolli e Bregu difendono con aggressività su Fumagalli e Viviani mentre sul fronte d’attacco un buon jumper di Bonvecchio, Villarruell, Piermattei, Vicentini e la tripla di Piva chiudono il quarto sul 55-50. 
Gli ultimi 10 minuti sono particolarmente intensi con il pubblico locale che sostiene a gran voce le padrone di casa. La Cestistica lavora con attenzione in difesa e gli attacchi faticano tantissimo. A 50 secondi dal termine le giraffine costruiscono dal ribaltamento la bella tripla di Piermattei per il -1 (63-62); 20 secondi dopo, Caracciolo segna il canestro del +3 (65-62) ma la Cestistica non si arrende e, quando mancano 15 secondi al termine, Piva penetra, scarica nell’angolo per Bianconi che tira da 3 senza esitare: la palla sbatte sul secondo ferro ma Piermattei cattura il rimbalzo d’attacco e prova un lob verso Bonvecchio che viene intercettato da Chagas. La partita finisce qui, il fallo di Bonvecchio su Chagas serve solo a mandare l’argentina in lunetta per i due liberi che chiudono il match sul 67-62.
La Cestistica Zanini Arredo Hotel resta al secondo posto in classifica: la sconfitta in casa della capolista poteva essere messa in conto ma tutto l’ambiente è sereno perché la squadra ha dimostrato, pur priva di Fadanelli, di poter competere ad armi pari con le vicentine. Nel match di ritorno, a ranghi completi, le cose potrebbero andare diversamente: Sarcedo è avvisata.   
Inizia ora il girone di ritorno con la Cestistica Zanini Arredo Hotel che andrà a Cussignacco per vendicare la sconfitta subita al Palagarda alla prima di campionato. Ancora una volta le biancoblu dovranno sudare le classiche sette camicie per continuare a correre nelle zone alte della classifica. 

Sarcedo - Cestistica Zanini Arredo Hotel 67-62
Tabellini 
Cestistica Zanini Arredo:
Marchi  3
Piermattei 20 
Vicentini 5
Fadanelli L
Piva 7
Bonvecchio 4 
Reversi 2
Chemolli 0 
Fadanelli I
Bregu 0
Villarruell 19
Bianconi 2
Tiri da 2P 18/38 (47%)
Tiri da 3P 6/25 (24%) 
Tiri Liberi 8/11 (73%)

Sarcedo
Viviani 11
Camazzola 1
Oliviero 0
Battilotti 0
Chagas 23
Fumagalli 7
Pierini 
Garzotto
Caracciolo 25
Meggiolaro 0
Merlini 0
Tiri da 2P 21/50 (42%)
Tiri da 3P 5/11 (45%) 
Tiri Liberi 10/13 (77%)

#p2p
#proud2play
#Forzarrrivaaaaa